martedì 30 aprile 2013

Il monastero di Santa Chiara e le sue Logge


Proprio come un vaso che sporge dal balcone, affacciato sul mare azzurro di Porto Maurizio, proprio all'altezza delle ex mura del Parasio, troviamo il Monastero di Santa Chiara, fondato nel 1365 dalle Clarisse. Le monache, che ancora oggi vivono in clausura in questo luogo di speranza e silenzio, sono devote alla loro protettrice, Santa Chiara, donna che insieme a Francesco d'Assisi, seguì il suo percorso spirituale per ricercare la volontà di Dio. Seguita dalle sorelle e dalla madre nel paese di S.Damiano, abbandona ogni ricchezza vivendo nella povertà, ottenendo dal Papa Innocenzo IV il "privilegio" di non avere proprietà. Sarà proprio Innocenzo IV, appena due giorni prima della morte della Santa, ad approvare "Le regole delle sorelle povere di S.Damiano" (dette "Regole di Santa Chiara") che spiegavano come le Clarisse si sarebbero dovute comportare nella loro vita di devozione ed obbedienza al Signore. Oltre all'abbandono di ogni privilegio materiale, le monache dovevano rispettare il silenzio durante quasi tutta la loro giornata, praticare il digiuno e trascorrere sotto chiave la loro notte.
Il monastero di Santa Chiara subì delle modifiche nel 1620 per adeguarsi alla nuova liturgia controriformistica e venne ancora modificato nella seconda metà del XVIII secolo. Il loggiato annesso al convento, invece, venne progettato nel 1712 dall'artista portorino Gregorio de Ferrari; un'opera che per il suo panorama e l'armonia delle forme, è meta preferita di molti innamorati.
All'interno del monastero troviamo opere d'arte assai pregevoli, come la tela raffigurante San Domenico Soriano del 1640, tradizionalmente attribuita a Domenico Fiasella, e la pala d'altare della Madonna con il Bambino e Santa Caterina di Sebastiano Conca, realizzata per la nobile famiglia Littardi. Nel presbiterio sono invece collocati gli affreschi di Imperiale Bottino raffiguranti La Vestizione di Santa Chiara.


Oggi, è possibile partecipare alle funzioni liturgiche insieme alle monache nei giorni e orari indicati:
- ufficio delle letture e meditazione alle ore 5.40, 
- lodi alle 7.00, 
- Santa messa alle ore le 7.30, ora sesta alle ore 11.45, ora a norma alle ore 15.15, 
- Rosario, vespro e meditazione alle ore 17.45, 
- compieta alle 21.00, 
- nei giorni festivi la Santa Messa e alle ore 9.30.
E' concessa l'ospitalità solo ai parenti delle Clarisse, ma tutte le giovani che fossero interessate a trascorrere alcuni giorni di riflessione e meditazione sono le ben volute e saranno ospitate nell'ex educandato.
Il monastero di Santa Chiara e le sue Logge, sono un bene artistico di importante bellezza, che meritano una piacevole visita per godere anche di un romantico tramonto sulla costa della Riviera.

Maggiori informazioni:
MONASTERO SANTA CHIARA
Via Santa Chiara, 2418100 IMPERIA (IM) 
tel.: 018362762

scritto da Noemi D'Amore

Nessun commento:

Posta un commento