domenica 24 marzo 2013

Imperia e la stazione contesa!


Sotto la guida quasi ininterrotta del Vice Governatore e poi Prefetto avv. Giuseppe Pirinoli, la appena nata Provincia di Porto Maurizio, nel 1865 fece i suoi primi passi dovendo affrontare subito non solo il problema della propria organizzazione, ma persino quello della sua stessa sopravvivenza, messa in giuoco, si diceva, da ragioni di economia. Grosso problema tecnico, altrettanto importante, affrontato sin dagli inizi, fu quello della ferrovia di cui si esaminavano in quel periodo i progetti già pronti, ma che tanti interessi divergenti stava per suscitare e provocare. Il problema della (o delle) stazioni ferroviarie per i due centri di Oneglia e Porto Maurizio è immediatamente all'attenzione delle due comunità. La logica del risparmio vorrebbe che, data la vicinanza tra i due centri, si creasse una stazione sola. Ciò servirebbe anche per cementare l'unione! Ma ecco come vede il problema "L'Italiano" (testata in foto del 20 Maggio 1862) di Porto Maurizio nel n. 12 del 7 Settembre 1861:

"Ci dicono i giornali che gli studi relativi alla ferrovia ligure, si trovano sotto gli occhi del Ministero... Fra le questioni che presenta riguardo la nostra Città, la ligure ferrovia, c'è quella, se correndo fra Porto Maurizio ed Oneglia appena un miglio di distanza, si farà un unico scalo che debba servire a tutte e due le città, o se ciascuna di esse avrà uno scalo. Ove si stabilisse uno scalo in ciascuna di loro, noi non abbiamo nulla da osservare. Ma se si trattasse per essere di un unico scalo, allora non c'è dubbio che la scelta dovrebbe cadere su Porto Maurizio, il quale conta maggior numero di abitanti, ed il cui commercio supera di gran lunga quello di Oneglia, come è già stato ampiamente dimostrato in documenti fatti di pubblica ragione; lasciando di osservare inoltre, che essendo Porto Maurizio Capo-Provincia, è più decoroso rispetto al Governo, che lo scalo si faccia in esso...
Il luogo appropriato ove fare lo scalo, sembrerebbero le pianure vicine o attigue alla Fondura, o se pure si volesse fare in un luogo che fosse più comodo per Oneglia, in maniera che non disterebbe da essa, più che da parecchie strade di Porto Maurizio, si potrebbe fare presso il molo di levante del Porto di Maurizio; ove si volesse fermare in un luogo alquanto più vicino a Oneglia, sarebbe per quanto a noi sembri necessario collocarlo, sino verso la fiumara Impero cioè quasi dentro Oneglia, e discosto un miglio circa da Porto Maurizio; il che sarebbe appunto fare il rovescio, di quanto la natura delle cose richiede che si faccia....
Ma udiamo che il nostro Consiglio comunale, si è rivolto al governo, onde chiedergli che lo scalo sia fatto presso Porto Maurizio, od almeno in luogo intermedio fra Porto Maurizio e Oneglia...
D'altronde ripetiamo di non conoscere luogo intermedio fra Porto Maurizio ed Oneglia, dove si possa fermare quello scalo..."

Tratto da "Cronache di Portoneglia" di Enrico Berio


A giudicare dalla presenza, oggi, sia della stazione di Porto Maurizio che e di quella di Oneglia, mi sa che l'accordo per una stazione comune non arrivò mai! 

Noemi D'Amore




Se vuoi  raccontarci la tua storia, scrivi a: noemi.damore@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento